Orto botanico, olio su tela

In questa versione tarda di Orto botanico si notano sulla sinistra la Torre, il Duomo e, più in basso, l'edificio tardo-ottocentesco sede del Dipartimento di Scienze botaniche. Il grado di luminosità del verde della vegetazione è variato con moto concentrico e spiraliforme. Sul cielo, di un grigio uniforme, si staglia

Continue reading

Nudo femminile, litografia

Nella capitale il riconoscimento del pubblico per le sue opere è immediato, con commissioni ufficiali e iniziando la lunga serie di mostre personali e collettive in Italia e all'estero, con importanti premi e riconoscimenti. Partecipa a diverse edizioni della Biennale di Venezia dal 1936 e della Quadriennale romana dal 1935. 

Continue reading

Omaggio a Picasso, tecnica mista

Fidio Bartalini ha sempre messo al centro del proprio lavoro la condizione umana nella sua accezione più ampia, dalla natura alla città, indagata con acuto realismo.

Continue reading

Fluttuazioni, acquaforte

Nato a Mondovì nel 1924, Francesco Franco si forma all'Accademia Albertina di Belle Arti di Torino, dove frequenta i corsi di Felice Casorati, Marcello Boglione e Mario Calandri, del quale nel 1957 diventa assistente ordinario di tecniche dell'incisone.

Continue reading

Incisore, disegnatore ed erudito pisano, Ranieri Grassi compì la sua formazione presso il suocero Carlo Lasinio, incisore e conservatore del Camposanto di Pisa, di cui fu l'allievo più dotato.

Continue reading

Nudo femminile con animali, litografia

Nella capitale il riconoscimento del pubblico per le sue opere è immediato, con commissioni ufficiali e iniziando la lunga serie di mostre personali e collettive in Italia e all'estero, con importanti premi e riconoscimenti. Partecipa a diverse edizioni della Biennale di Venezia dal 1936 e della Quadriennale romana dal 1935.

Continue reading

Veduta della fortezza Vecchia, olio su tela

Il dipinto è attribuibile ad un ignoto pittore locale del secondo Ottocento. Il motivo di interesse dell'olio è costituito dal suo carattere documentario, capace di illustrare l'abbondante porzione di edificio oggi quasi inidentificabile a causa delle distruzioni belliche. La Fortezza Vecchia, cioè la Cittadella, cominciò ad essere oggetto d'interesse da

Continue reading

Albereta di pioppi, olio su tela

L'Albereta di pioppi appare come il tentativo riuscito di monumentalizzare un interesse per la natura che Luigi fissò in numerose prove.

Continue reading

Chiesa di San Martino in Chinzica a Pisa, olio su tela applicata su tavola

Luigi Gioli fu assieme al fratello Francesco uno dei protagonisti della pittura postmacchiaiola. Partecipò a tutte le più importanti occasioni espositive italiane, ma con significative aperture parigine

Continue reading

Figura, olio su tela applicata su tavola

Nato a Piombino, arrivò alla pittura dopo una giovanile esperienza lavorativa nelle acciaierie della sua città, evidente anche nei soggetti di alcune sue opere che non trascurano temi sociali e di attualità. Nel 1951 iniziò la sua attività espositiva con partecipazioni ad importanti manifestazioni nazionali e mostre personali, ottenendo diversi

Continue reading