Arpia a cavallo di un rospo, pietra arenaria della Gonfolina

Pandolfo Titi, autore di una guida di Pisa del' 700, riferisce che nel palazzo "de Signori Lanfranchi, stato fatto sul disegno che ne fece in quei tempi Michel'Agnolo Buonarroti famosissimo scultore, ed Architetto, quale essendo particolare amico di questi Signori, volle assistere in persona a tal Fabbrica, (...) vi è

Continue reading

Allegoria, bassorilievo in cemento bianco

L'imponente bassorilievo con l'Allegoria, realizzato nel 1956, raffigura la scena biblica del peccato originale, con i due statuari nudi di Adamo ed Eva, diligentemente ben modellati nelle loro proporzioni fisiche, che richiamano accademiche pose da sculture classiche. Un riferimento talmente costante nella sua produzione al punto di essere ammonito dall'amico

Continue reading

Fregio a festoni con stemma a martello ed incudine, pietra

Frammento di fregio decorativo festonato in pietra serena, in origine parte di un cornicione architettonico, di provenienza ignota. Il frammento mostra il punto di incontro tra due festoni, caratterizzato da un serto vegetale a fiori stilizzati incorniciante uno stemma di tipo bucranico con martello che picchia su un incudine e

Continue reading

Crocifisso, legno

Il crocifisso ligneo è un prodotto artigianale di fine Ottocento, inizi XX secolo, che denota una discreta abilità dell'autore, nell'essenziale modellato che mantiene buone le proporzioni e la definizione anatomica, comunque semplificata, con un ricercato panneggio nel perizoma.

Continue reading

Composizione con abbraccio e deposizione, bronzo

Silvano Pulcinelli frequentò la scuola d'Arte e Pisa e l'Istituto Magistero d'Arte con la guida di Libero Andreotti. Nel 1940 torna a Pisa, entra in contatto con il movimento antifascista di intellettuali e artisti pisani e inizia l'attività di scultore avvicinandosi alle opere di Manzù, Marini e il movimento di

Continue reading

Atleta a riposo, scultura in bronzo

I caratteri salienti della sua scultura emergono fin dagli anni Trenta e Quaranta in una serie di opere, per lo più busti che ritraggono gente comune, personaggi umili incontrati per le strade di Volterra

Continue reading

Coppia di vasi, alabastro

Lodovico del Colombo, appartenne ad una importante famiglia di artigiani e scultori volterrani impegnati nella lavorazione dell'alabastro, di cui probabilmente fu capostipite. La coppia di vasi, eseguiti in pietra alabastro "agata", proveniente dalle cave volterrane di Gesseri, fu realizzata verso la fine del XIX secolo dallo scultore ornatista Lodovico del

Continue reading

Volto femminile, bronzo

Artista poliedrico, concepì la fotografia, alla quale si dedicò sempre di più dall'inizio del Novecento, non solo come mezzo documentario ma come autonoma forma espressiva. il suo sperimentalismo verso le tecniche artistiche lo portò a praticare anche la scultura con opere in terracotta e bronzo dedicate ai protagonisti campagnoli della

Continue reading

Secondo la consueta immagine dle Cristo in pietà, la figura, lavorata a mezzo rilievo fin sotto il perizoma, presenta la testa leggermente reclinata, gli occhi chiusi, le braccia incrociate sul ventre scoperto e la ferita sul costato. Ampie ciocche di capelli, che ricadono sulle spalle, inquadrano il volto contornato da

Continue reading

Vasi da farmacia, maiolica

Vasi di antica spezieria in maiolica bianca, di manifattura toscana del XVIII, del tipo denominato albarello, in origine biansato, a due pance, con alto piede modanato e bocca svasata.

Continue reading