Capriccio con veduta veneziana di fantasia, olio su tela

Periodo: XVIII

In questo capriccio appare evidente il riferimento al vedutismo veneziano.

Capriccio con veduta di porto mediterraneo, olio su tela

Periodo: XVIII

Il capriccio si inserisce nella serie con vedute di porti, un soggetto a cui i Poli dedicano particolare attenzione sia con vedute di pura fantasia, sia ritraendo scorci, in maniera più o meno realistica, del porto di Livorno.

Capriccio con rovine lungo la costa, olio su tela

Periodo: XVIII

Nel capriccio si ripete la tipologia della veduta su sfondo marino, organizzata come di consueto in maniera teatrale…

Capriccio con rovine lungo la costa, olio su tela

Periodo: XVIII

Nel capriccio si ripete la tipologia della veduta su sfondo marino, organizzata come di consueto in maniera teatrale, con le architetture ai lati a costituire delle quinte sceniche che guidano la prospettiva verso il lontano orizzonte.

Capriccio con rovine su fondo marino, olio su tela

Periodo: XVIII

Il dipinto si presenta con rovine che si affacciano sul mare increspato e velieri all’orizzonte, elementi figurativi tipici delle marine di Marco Ricci.

Capriccio con rovine su fondo marino, olio su tela

Periodo: XVIII

Domina la scena l’imponente architettura antica, ormai ridotta a un rudere, come di consueto dai Poli, contaminata di elementi decorativi tardo barocchi, qui nel motivo rocaille nella lunetta sul portale e nel sovrastante bassorilievo ovale.

Capriccio con scena pastorale e rovine, olio su tela

Periodo: XVIII

Un capriccio dal soggetto insolito, dove ritroviamo in primo piano sulla destra rovine classiche, con due colonne composite ben in vista, affiancate dai resti di un edificio tardo barocco, con tanto di stemma araldico.

Capriccio con fontana e rovine, olio su tela

Periodo: XVIII

Capriccio caratterizzato dalla vistosa presenza di architetture, sempre raffigurate in rovina e infestate da rampicanti e arbusti, dove si ripete l’originale accostamento di elementi architettonici tipici di edifici classici con altri di epoca barocca.

Capriccio con rovine e teatrino, olio su tela

Periodo: XVIII

L’attenzione è qui rivolta al teatrino di strada, ed è affollata da un cospicuo numero di personaggi disposti su file parallele e scalati in profondità, che richiamano vistosamente le folle delle incisioni callottiane.

Capriccio con monumento equestre, olio su tela

Periodo: XVIII

Per questo capriccio è scelta una visione quadrangolare, allungata orizzontalmente e incentrata sul monumento equestre, che richiama il vedutismo settecentesco del Pannini.