ESPOSIZIONE PERMANENTE Opere di grande importanza ed eccellente qualità: una storia dell’arte pisana dal trecento ad oggi, è ospitata nelle sale del palazzo con un allestimento che ricostruisce dove possibile con l’arredo originale, alcuni ambienti dell’antica dimora signorile offrendo occasioni di grande suggestione. PALAZZO BLU

MOSTRE

Explore.
Oceani, ultima frontiera

21 maggio 2022 - 4 Settembre 2022
Oceani, ultima frontiera è una mostra fotografica dedicata all’esplorazione dei mari, dai pionieri come Jacques-Yves Cousteau e Sylvia Earle, storica explorer di National Geographic e tra le prime donne a dedicarsi all’oceanografia, fino alle imprese più moderne, come il ritrovamento del Titanic.

Connessioni. Raccontare la speranza

23 Aprile 2022 - 25 Settembre 2022
La mostra in programma a Palazzo Blu, da sabato 23 aprile a domenica 25 settembre, a cura di Giorgio Bacci, presenta una selezione di disegni originali, oltre a fotografie e video, tratti dai volumi Lamiere, Salvezza e storiemigranti, pubblicati da Feltrinelli Comics tra 2018 e 2019.

I Macchiaioli

8 Ottobre 2022 - 26 Febbraio 2023
La mostra ripercorre l’entusiasmante evoluzione e insieme rivoluzione dei Macchiaioli, che hanno dato vita a una delle più originali avanguardie nell’Europa della seconda metà del XIX secolo.

L'esposizione permanente

Il principio ispiratore con il quale la collezione è stata concepita è il legame delle opere con Pisa e il suo territorio: per autore, committenza, provenienza o tema.

INCONTRI

CALENDARIO EVENTI

IN AUDITORIUM

Progetto Warning

Palazzo Blu e INFN presentano " Warning! I pericoli rimossi. Le potenziali minacce create dall’Uomo. Chiedi e ti sarà risposto"

A dicembre torna la rassegna sugli eventi che stanno cambiando il mondo.
Incontri con gli esperti in auditorium e in diretta streaming.

Torna dal prossimo dicembre la rassegna scientifica "Warning", quest'anno dedicata ai grandi pericoli generati dall’azione dell’Uomo e spesso rimossi o sottovalutati nelle nostre riflessioni.

Memorie scritte nella pietra? Il destino dei monumenti nelle società che cambiano

Dal 17 febbraio, cinque incontri a cura del Prof. Arnaldo Testi in auditorium e in streaming
Palazzo Blu propone cinque conferenze che esplorano queste questioni, di immediata attualità in parecchi paesi dove ci sono monumenti contestati, o vandalizzati, o rimossi dalle autorità; di sicuro interesse storico in tutti.

barbiere di Siviglia

Opera a Palazzo

Dal 28 maggio al via la rassegna Opera a Palazzo

La rassegna Opera a Palazzo, nata dalla volontà di valorizzare la cultura operistica italiana riportandola ad una dimensione popolare di facile accesso giunge alla sua sesta edizione e ritorna dopo due anni all'interno della sua cornice naturale.

Ciclo: Domenica in musica

8 mag 2022 ore 11:00

Elia Portarena e Ludovico Portarena

L’ultimo incontro di questa stagione dei Concerti dell’Accademia Strata a Palazzo Blu porta sul palco i due fratelli Portarena, chitarra e violino, vincitori di borse di studio nelle masterclass annuali dei Maestri Aniello Desiderio e Alina Company.

IL MUSEO A CASA TUA

INCONTRI E CONCERTI

Il video del giorno

NEWS