Barche, matita nera e colorate su carta
Se negli studi successivi l'attenzione dell'artista francese sembra essere attratta dagli alberi e dalle velature delle imbarcazioni, in questo specifico caso l'interesse di Mademoiselle De La Morinière sembra rivolto a delineare la struttura delle varie
Fanciulla, incisione ceramolle a fondino colorato
Primo Conti nasce a Firenze nel 1900 e a soli quattordici anni allestisce una mostra di sculture di Boccioni. A completare la sua formazione influisce lo studio di Cézanne e l'orientamento cubista.
Capriccio con rovine e carrozze, olio su tela
Si tratta di un capriccio dal soggetto tipico, con rovine in ambientazione campestre e affollato da numerosi personaggi, ma dipinto con stile rinnovato.
Volto femminile, litografia
Primo Conti nasce a Firenze nel 1900 e a soli quattordici anni allestisce una mostra di sculture di Boccioni. A completare la sua formazione influisce lo studio di Cézanne e l'orientamento cubista.
Battaglia, olio su tela
Il genere delle battaglie appare nei dipinti dei Poli con caratteristiche stilistiche che lo collocano nella produzione più tarda In questa scena di battaglia, che sembra fermare un momento appena successivo allo scontro, si ritrova
Capriccio con rovine e carrozze, olio su tela
Il capriccio evidenzia una nuova scelta stilistica, qui cromaticamente indirizzata verso una tavolozza chiarista, con una marcata luce diffusa che dissolve le figure in lontananza, facendo ipotizzare un intervento del figlio Giuseppe.
Scena di un saccheggio, olio su tela
Giuseppe Poli, figlio di Gherardo, è l'autore di scene analoghe per ampiezza di impaginazione ma popolate da rovine fantasmagoriche e figurette filiformi e scintillanti. Le opere di Giuseppe Poli si caratterizzano per un'accentuata teatralità e
Capriccio con veduta di porto mediterraneo, olio su tela
Il capriccio si inserisce nella serie con vedute di porti, un soggetto a cui i Poli dedicano particolare attenzione sia con vedute di pura fantasia, sia ritraendo scorci, in maniera più o meno realistica, del
Capriccio con rovine lungo la costa, olio su tela
Nel capriccio si ripete la tipologia della veduta su sfondo marino, organizzata come di consueto in maniera teatrale...
Capriccio con veduta veneziana di fantasia, olio su tela
In questo capriccio appare evidente il riferimento al vedutismo veneziano.
Capriccio con rovine lungo la costa, olio su tela
Nel capriccio si ripete la tipologia della veduta su sfondo marino, organizzata come di consueto in maniera teatrale, con le architetture ai lati a costituire delle quinte sceniche che guidano la prospettiva verso il lontano
Capriccio con rovine su fondo marino, olio su tela
Il dipinto si presenta con rovine che si affacciano sul mare increspato e velieri all'orizzonte, elementi figurativi tipici delle marine di Marco Ricci.
Capriccio con scena pastorale e rovine, olio su tela
Un capriccio dal soggetto insolito, dove ritroviamo in primo piano sulla destra rovine classiche, con due colonne composite ben in vista, affiancate dai resti di un edificio tardo barocco, con tanto di stemma araldico.
Capriccio con fontana e rovine, olio su tela
Capriccio caratterizzato dalla vistosa presenza di architetture, sempre raffigurate in rovina e infestate da rampicanti e arbusti, dove si ripete l'originale accostamento di elementi architettonici tipici di edifici classici con altri di epoca barocca.
Capriccio con rovine e teatrino, olio su tela
L'attenzione è qui rivolta al teatrino di strada, ed è affollata da un cospicuo numero di personaggi disposti su file parallele e scalati in profondità, che richiamano vistosamente le folle delle incisioni callottiane.
Capriccio con rovine su fondo marino, olio su tela
Domina la scena l'imponente architettura antica, ormai ridotta a un rudere, come di consueto dai Poli, contaminata di elementi decorativi tardo barocchi, qui nel motivo rocaille nella lunetta sul portale e nel sovrastante bassorilievo ovale.
Capriccio con rovine e paesaggio fluviale, olio su tela
La tela costituisce una sorta di pendant di un altro capriccio del Poli. La scena è dominata da una rovina di stampo classico con colonna scanalata e capitello composito che sorregge una trabeazione che poggia