Bozzetto per il gruppo dell’Assunta in gloria con gli angeli, olio su tela
La decorazione della cupola della cattedrale fu affidata al Riminaldi, nativo di Pisa ma romano per formazione. Nella primavera del 1627 iniziò i lavori e furono portati a temine nel 1633 dagli eredi dell'artista a
Famiglia Roncioni, olio su tela
Con questo dipinto il Desmarais contribuì al tentativo di rinnovamento della pittura pisana, giacchè la Famiglia aggiungeva al ritratto alla Tempesti le inedite possibilità di un racconto fitto di allusioni parafigurative e una regia che
Ritratto di Isabella Roncioni, olio su carta incollata su tela
Quest'opera, insieme alle altre presenti nella collezione, costituisce lo studio preparatorio per i ritratti che dominano il capolavoro pisano dell'artista francese: la Famiglia Roncioni. I dipinti furono eseguiti nel 1793, come risulta dalla data apposta
Cavolo, zucche e fiasco di vino, olio su tela
Passato sul mercato antiquario romano con l'attribuzione dubitativa a Cristoforo Munari, il dipinto è stato inserito nel corpus autografo dell'artista da Luigi Salerno, in virtù degli elementi rappresentati presenti in molti altri quadri del Munari,
Cosimo II de’Medici, olio su tela
Cosimo II, figlio di Ferdinando I e Cristina di Lorena, successe al padre a soli diciannove anni nel 1609, morendo a poco più di trenta anni a causa della sua cagionevole salute. Il ritratto della
Compianto su Cristo, olio su tela
Questa piccola tela è da riferire ad artista toscano attivo fra la fine del Seicento e l'inizio del Settecento. La datazione è resa difficoltosa dalla struttura compositiva piuttosto complessa ed articolata, costruita sulla diagonale del
Achille e Polissena, olio su tela
La tela, raffigurante l'incontro fra l'eroe greco e una delle principesse troiane, figlie di Priamo, di un probabile autore della zona meridionale della Toscana, manifesta un'evidente intonazione popolareggiante, evidente soprattutto nella stesura del colore sui
Cacciata di Adamo ed Eva dal Paradiso terrestre, olio su tela
Il dipinto è dominato dall'emergenza della figura di Adamo riversa in primo piano. Il brano superiore della composizione sembra esser stato concepito tenendo presente l'analogo pensiero dell'Adamo ed Eva cacciati dal Paradiso terrestre di Benedetto
Paesaggio con figure, olio su tela
Di piccole dimensioni, questo paesaggio non si discosta stilisticamente e tipologicamente dalle soluzioni del paesaggismo seicentesco, soprattutto di matrice fiamminga e olandese.
Figura di eremita, olio su tela
Tipico esempio di figura sacra a mezzo busto, questo santo o eremita va identificato probabilmente con San Gerolamo o San Pietro. La tela potrebbe essere riferita ad un artista attivo attivo nel diciassettesimo secolo, un