Lungarni, olio su tavola
Il modo con cui Vittorini esaminò i lungarni fu nel complesso assai originale, perché costituì uno dei primi e più consapevoli tentativi di allontanare le vedute più tipiche della città.
La veletta, tempera su lastra di argento
Ernesto Treccani si unì, giovanissimo, ai gruppi di avanguardia artistica esprimendo un forte impegno sociale e una dichiarata attività politica antifascista, che lo portò a fondare nel 1938 la rivista «Corrente». Intorno a quella data
Canale dei Navicelli (Porta a mare, fossa dei Navicelli), olio su tavola
Umberto Vittorini, nato a Barga da padre pisano, si stabilì giovanissimo a Pisa, dove fino al 1907 studiò Arte Decorativa presso l'Istituto Tecnico Industriale e poi nella Scuola d'Arte di Lucca.
Nevicata, olio su tavola
La Nevicata affronta un tema (quello della campagna innevata) variamente trattato da Tealdi, evidentemente affascinato dal gioco delle luci e dei contrasti tonali.
Ritratto di Arnaldo dello Sbarba, olio su tela
Il Ritratto riveste un certo interesse in quanto si tratta di una delle rare escursioni di Tealdi fuori dai suoi consueti seppur variati temi paesaggistici.
Venditore di uccelli, olio su tela
Ghigo Tommasi nasce a Firenze nel 1906 in una storica famiglia di pittori: suoi zii sono infatti i fratelli Angiolo e Ludovico Tommasi ed il loro cugino Adolfo, tra i più noti esponenti della pittura
Ritratto della madre, olio su tavola
Il dipinto rappresenta la madre intenta alla lettura, in una attitudine che molto fu cara al pittore, perché replicata seppur con varianti in altre opere di quello stesso anno. L'evidente cezannismo della tela costituisce una
Porto, olio su tavola
L'opera raffigura con tutta probabilità di una veduta del Porto di Londra, che Tealdi ebbe modo di raffigurare più volte durante il soggiorno nella capitale britannica del 1949.
Paesaggio, olio su tela applicata su cartone
Ascanio Tealdi frequentò la Scuola libera di Nudo all'Accademia di Firenze. Nel 1904 si trasferì a Parigi, dove si iscrisse all'Académie Julian, beneficiando dell'insegnamento di Jean-Paul Laurens.
Duomo al tramonto, olio su tavola
L'opera è double-face, in quanto è costituita da due distinti oli inchiodati l'uno contro l'altro sul verso. È una delle rappresentazioni più commoventi della piazza del duomo di Pisa.