La via di Marina di Pisa, olio su tela
La via di Marina di Pisa venne esposta alla retrospettiva del pittore tenutasi nel 1973 nel Museo Nazionale di S. Matteo...
San Rossore (veduta), olio su tavola
Il soggetto di S. Rossore fu senz'altro uno dei più apprezzati da Severini, forse proprio per la possibilità che il luogo offre di poter godere di una natura pressoché intatta appena fuoriporta.
Viale alberato, olio su tavola
Questo Viale alberato raffigura probabilmente uno dei viali interni della tenuta di S. Rossore, che numerose volte fu al centro degli interessi pittorici di Severini.
I lumini di San Ranieri, olio su tavola
Luminara di San Ranieri e I lumini di San Ranieri appartengono all'ultima fase della pittura di Alessandro Volpi, collocabile orientativamente a partire dalla fine degli anni '50 fino alla morte dell'artista.
Vaso con fiori, olio su tela
Il dipinto è espressione di un'attenzione di Severini per le nature morte che non fu affatto casuale, ma che sia dagli esordi contrappuntò con una certa continuità tutta la sua produzione di artista principalmente dedito
Viale alberato (Viale di Marina presso San Piero), olio su tavola
Il tema più volte affrontato da Severini del viale di Marina è qui circoscrivibile con esattezza alla zona dei Bufalotti, nei pressi delle cosiddette ‘TreBuche', la cui costruzione è ben visibile sullo sfondo.
Luminara di San Ranieri, olio su tavola
Luminara di San Ranieri e I lumini di San Ranieri appartengono all'ultima fase della pittura di Alessandro Volpi, collocabile orientativamente a partire dalla fine degli anni '50 fino alla morte dell'artista.
San Rossore, olio su tavola
Per Federigo Severini, rinomatissimo ingegnere attivo a Pisa e lungo la fascia costiera della Toscana a partire dagli anni Venti del Novecento, l'attività pittorica costutuì una sorta di respiro creativo dalle cure professionali...
La gabbietta, olio su tela
"Non credo di inventare niente. Semplicemente i miei occhi ‘vedono' certe cose e le vedono in un ‘certo' modo. Forse è un po' come se io traducessi delle situazioni cromatiche che mi si rivelano e