L’edilizia, mosaico
La possente figura femminile seduta al centro del mosaico L'edilizia stringe al petto un edificio descritto in maniera alquanto sommaria...
L’agricoltura, mosaico
Ne L'agricoltura la figura femminile al centro è possente come una statua di Arturo Martini, ma al tempo stesso mostra cadenze addolcite da una grazia quasi inaspettata.
Ritratto di Francesco Orsini, olio su tela
Il Ritratto di Francesco Orsini, pur mancando una datazione precisa, sembra ascrivibile ad una fase decisamente iniziale della carriera di Rosi, quando la cultura toscana di matrice accademica, del resto mai abbandonata totalmente, era ancora
Veduta di Parigi, olio su tela
La seconda Veduta di Parigi in Collezione offre uno scorcio più ravvicinato della Parigi della metà del secolo scorso: il primo piano è questa volta occupato dall'alta torre, immersa nell'elemento vegetale e incorniciata da una
Natura morta, olio su tela
Un candelabro, elemento ricorrente nelle nature morte del Rosi, e un vaso dai profili irregolari accompagnano oggetti dal valore sacrale, cioè un rosario in primo piano ed un piccolo dipinto dove è possibile riconoscere, nonostante
Veduta di Parigi, olio su tela
Nel 1950 Mino Rosi ottenne dal governo francese una borsa di studio per un soggiorno parigino, finalizzato ad ampliare la sua formazione. L'annosuccessivo, seguendo una linea già perseguita negli anni precedenti, Rosi si dedicò all'organizzazione
Pisa distrutta dalla guerra: la chiesa di Sant’Antonio, olio su tela
Nella Chiesa di Sant'Antonio vive lo stesso principio della tela di Via Cristoforo Colombo in Collezione: unico attore sulla scena è l'architettura in tutto il suo drammatico decadimento. Vale la pena ricordare gli schizzi eseguiti
Il Duomo di Pisa, olio su cartone
Tema ricorrente nel repertorio figurativo di Pizzarello e dunque d'incerta datazione. Il dato stilistico e la prossimità con opere simili farebbero comunque propendere per un arco temporale intorno agli anni Cinquanta.