Giuditta e Oloferne, olio su tavola
L'autore di questo dipinto, probabilmente di ambito fiorentino, ha concentrato la sua attenzione sulla figura di Giuditta, rappresentandola però da tergo, visuale non scontata.
Padre eterno e santi, olio su tela
Il dipinto ritrae Dio padre su una coltre di nuvole, circondato da tre puttini e preceduto dalla colomba dello Spirito santo che appare a quattro santi.
San Gerolamo penitente, olio su tela
Nella rappresentazione del San Gerolamo, il Cigoli abbandona l'iconografia classica del santo - quella del dotto studioso avulso dal mondo, protetto nello spazio atemporale del proprio studio - per lasciare il posto alla rappresentazione del
Profeta o Evangelista con rotulo, tempera su tavola
Le due tavole, cuspidate, lanceolate e incorniciate da ramoscelli d'alloro intagliati, dovevano essere, verisimilmente con altre cuspidi, la parte superiore di un polittico, come si può dedurre dalla presenza, in basso, di un incavo nel
San Bernardino, tempera su tavola
L'iconografia della tavola, datata dalla maggioranza della critica al 1450, rappresenta una precoce testimonianza del predicatore francescano Bernardino da Siena, morto nel 1444 e canonizzato nel 1450 da papa Niccolò V.
Il Cardinale Giovanni dei Medici, Arcivescovo di Pisa, olio su tela
Il dipinto di Baccio Lomi, esempio di produzione ritrattistica, raffigura l'effige di Giovanni de' Medici (1544-1562), figlio del duca Cosimo e di Eleonora di Toledo, Arcivescovo di Pisa dal 1560 al 1562, cardinale nel 1560
Bandinella della confraternita di Santa Lucia dei Ricucchi, tempera su tavola
Le "bandinelle", insegne o stendardi processionali, furono molto in voga in area pisana nel XIV e XV secolo. Potevano avere una struttura molto complessa nella carpenteria, con archi, cornici, intagli dorati, colonnine, etc., e prevedevano
Madonna con Bambino e santi, tempera su tavola
L'opera appartiene al genere degli altaroli portatili, piccole tavole dipinte di devozione privata assai richieste nel Trecento. L'opera, ottimamente conservata, raffigura nella tavola centrale la Madonna con il Bambino affiancata da San Giovanni Battista e
La Vergine, San Giovanni evangelista e angeli ai lati della Croce, affresco
La nicchia affrescata fu rinvenuta nel corso di interventi di restauro nella chiesa di San Benedetto a Ripa d'Arno, dietro una cortina di mattoni che l'aveva nascosta alla vista. Danneggiato dall'umidità, l'affresco venne staccato e
Madonna con Bambino tra angeli e santi, tempera su tavola
La tavola, il cui recente restauro ha eliminato le ridipinture tarde (in particolare nella figura di San Giovanni Evangelista), rappresenta al centro la Madonna con il Bambino in trono, ai lati, a sinistra San Giovanni